fondazionevittoriofoa5x1000

Repertorio n. 667 Raccolta n. 530

ATTO MODIFICATIVO DI FONDAZIONE

REPUBBLICA ITALIANA

L'anno duemilanove, il giorno ventuno del mese di aprile. In Cerignola, nel mio studio a via Mazzini n.4. Avanti a me dottor SALVATORE CONSOLO, notaio in Cerignola, iscritto al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Foggia e Lucera,

SONO PRESENTI

1) - MATERA ELISABETTA, nata ad Apricena il diciannove novembre 1952, residente in Apricena, via L. Longo n.10, la quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "D.S. DEMOCRATICI DI SINISTRA" già "P.D.S. PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA - SEZIONE DI APRICENA", con sede in Apricena alla Piazza dei Mille n.23, codice fiscale: 93000590716;

2) - CERA ANTONIO, nato ad Ascoli Satriano il cinque dicembre 1962, residente in Ascoli Satriano al Largo Castello n.23, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "D.S. DEMOCRATICI DI SINISTRA" già "PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA - ASCOLI SATRIANO", con sede in Ascoli Satriano alla via Garibaldi n.1, codice fiscale: 94039610715;

3) - LAPENDA NICOLA, nato a Candela il ventiquattro dicembre 1960, residente in Candela alla via San Rocco n.48, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "D.S. DEMOCRATICI DI SINISTRA" già "UNITA' DI BASE PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA", con sede in Candela alla Piazza Plebiscito n.21, codice fiscale: 94039790715;

4) - SUMMA ANTONIO CARMELO, nato a Spinazzola il diciannove ottobre 1959, residente in Cerignola, alla via Roma n.40, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "DEMOCRATICI DI SINISTRA - UNIONE COMUNALE CERIGNOLA", con sede in Cerignola alla via Mameli n.42, codice fiscale: 90012130713;

5) - COLANGELO SABINO FERNANDO, nato a Torremaggiore il ventisette luglio 1947, residente in Foggia alla via San Francesco Fasani n.48, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "D.S. DEMOCRATICI DI SINISTRA" già "PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA - FEDERAZIONE PROVINCIALE DI FOGGIA", con sede in Foggia alla via Lecce n.12, codice fiscale: 80003850718;

6) - PIEMONTESE RAFFAELE, nato a San Giovanni Rotondo il ventisette aprile 1981, residente in Foggia, Via G. Matteottin.86, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "UNIONE COMUNALE DEMOCRATICI DI SINISTRA - FOGGIA", con sede in Foggia alla via Isonzo n.30, codice fiscale: 94043220717;

7) - FRAGASSI PALMIRO, nato a Orsara di Puglia il ventidue novembre 1953, residente in Orsara di Puglia alla via Gramsci n.18, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "D.S. DEMOCRATICI DI SINISTRA" già "P.D.S. UNITA' DI BASE E. BERLINGUER", con sede in Orsara di Puglia alla via Garibaldi s.c., codice fiscale: 94042830714; 8) - DI STEFANO ALFONSO, nato a Foggia il diciannove agosto 1966, residente in Rocchetta Sant'Antonio alla via Bizzarri n.6, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "DEMOCRATICI DI SINISTRA", con sede in Rocchetta Sant'Antonio alla Piazza A. Moro n.7, codice fiscale: 94042630718;

9) - PATRUNO ANDREA PIO, nato a San Giovanni Rotondo il sette marzo 1960, residente in San Ferdinando di Puglia al Largo S. Cassano n.32, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "DEMOCRATICI DI SINISTRA", con sede in San Ferdinando di Puglia al Vico Forno n.5 e 7, codice fiscale: 90012990710;

10) - DRAGANO SALVATORE, nato a San Giovanni Rotondo il ventidue aprile 1953, residente in San Giovanni Rotondo, alla via Vaglio Figaro n.3, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "D.S. DEMOCRATICI DI SINISTRA" già "PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA - SEZIONE SAN GIOVANNI ROTONDO", con sede in San Giovanni Rotondo alla via Cadorna n.3, codice fiscale: 92016960715;

11) - GALANTE MICHELE, nato a San Marco in Lamis il ventisei aprile 1948, residente in Foggia, via L. Pinto n.179, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "DEMOCRATICI DI SINISTRA - SAN MARCO IN LAMIS", con sede in San Marco in Lamis alla via Garibaldi n.24, codice fiscale: 93028010713;

12) - TORELLA NICANDRO, nato a Sannicandro Garganico il sedici agosto 1945, residente in Sannicandro Garganico, alla via Galluppi n.11, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "UNITA' DI BASE DEMOCRATICI DI SINISTRA", con sede in Sannicandro Garganico alla Piazza E. Fioritto n.9/A, codice fiscale: 93028060718;

13) - CACCAVONE MICHELE GIUSEPPE, nato a Serracapriola il ventisette novembre 1950, residente in Serracapriola alla via Rossini n.33/B, il quale dichiara di intervenire nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Segretario e legittimo rappresentante dell'Ente "UNITA' DI BASE - DEMOCRATICI DI SINISTRA", con sede in Serracapriola alla via Vittoria n.12, codice fiscale: 93028070717;

Detti comparenti, tutti cittadini italiani, della cui identità personale, io notaio sono certo, nelle rispettive loro qualità premettono:

- di avere costituito, con atto a rogito Notaio Lodovico Genghini di Cerignola 30 ottobre 2008, repertorio n. 6749, registrato a Cerignola il 7 novembre 2008 al n. 449/1T, la fondazione denominata "FONDAZIONE PROVINCIALE VITTORIO FOA" avente sede in Foggia, alla via Isonzo n.30, codice fiscale 03626160711, fondazione regolata dallo statuto approvato ed allegato sotto la lettera "A" al detto atto costitutivo;

- che detto atto costitutivo era sottoposto alla condizione sospensiva del legale riconoscimento della Fondazione ai sensi dell'articolo 12 Codice Civile, ai fini del conseguimento della personalità giuridica;

- che in data 24 marzo 2009 - protocollo numero 1106/CIS/LD la Regione Puglia - Area Presidenza e Relazioni Istituzionali - Servizio Comunicazione Istituzionale - Ufficio Leggi e Decreti ha comunicato che la Fondazione è stata iscritta, ai sensi dell'articolo 4 comma 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361, al numero 291 del Registro delle Persone Giuridiche della Regione Puglia;

- di essere qui oggi presenti quali componenti del Consiglio di Indirizzo della Fondazione, organo cui spetta il compito, ai sensi dell'articolo 8, punto 8.5, lettera e) dello Statuto, di deliberare le modifiche dello Statuto della Fondazione;

- di rappresentare le maggioranze richieste dall'articolo 8 punto 8.8 per la deliberande modifiche; - che i comparenti hanno richiesto a me notaio di ricevere il presente atto con il quale intendono variare la sede della Fondazione e modificare quindi l'articolo 1 dello statuto, nonchè variare il quorum dei componenti del Consiglio di Indirizzo necessario per le deliberazioni di modifiche statutarie e quindi modificare l'articolo 8 dello statuto, avendo

TANTO PREMESSO

perchè formi parte integrante e sostanziale del presente atto, i comparenti, nelle sopra dichiarate qualità, convengono e stipulano quanto segue:

Articolo uno - Tutte le parti sopraindicate, con il presente atto, d'accordo convengono di:

- variare la sede della Fondazione denominata "FONDAZIONE PROVINCIALE VITTORIO FOA" dall'attuale via Isonzo n.30 in Foggia alla via Lecce n.12, sempre nel Comune di Foggia, e pertanto convengono di modificare l'articolo 1 dello statuto che diviene del seguente tenore letterale:

"Art. 1 Costituzione e denominazione 1.1. Con la denominazione di "FONDAZIONE PROVINCIALE VITTORIO FOA" è costituita una Fondazione. La fondazione ha sede in Foggia alla via Lecce n.12. 1.2. La Fondazione non ha scopo di lucro. 1.3.

La Fondazione opera nell’ambito del territorio della Regione Puglia." - variare il quorum dei componenti del Consiglio di Indirizzo necessario per le deliberazioni di modifiche statutarie, portandolo dalla maggioranza dei 4/5 (quattro quinti) alla maggioranza dei 3/5 (tre quinti), e pertanto convengono di modificare l'articolo 8 dello statuto che diviene del seguente tenore letterale:

Art. 8 Il Consiglio di Indirizzo

8.1. Il Consiglio di Indirizzo é composto dai rappresentanti di ogni comune conferente e svolge compiti di programmazione, indirizzo ed individuazione degli obiettivi fondamentali delle attività della Fondazione per il perseguimento degli scopi statutari. 8.2. Ne fanno parte per espressa volontà dei Fondatori, all'uopo nominati a vita i signori:

1) - MATERA ELISABETTA, nata ad Apricena il diciannove novembre 1952, residente in Apricena, via L. Longo n.10;

2) - CERA ANTONIO, nato ad Ascoli Satriano il cinque dicembre 1962, residente in Ascoli Satriano al Largo Castello n.23;

3) - LAPENDA NICOLA, nato a Candela il ventiquattro dicembre 1960, residente in Candela alla via San Rocco n.48;

4) - SUMMA ANTONIO CARMELO, nato a Spinazzola il diciannove ottobre 1959, residente in Cerignola, alla via Roma n.40;

5) - COLANGELO SABINO FERNANDO, nato a Torremaggiore il ventisette luglio 1947, residente in Foggia alla via San Francesco Fasani n.48; 6) - PIEMONTESE RAFFAELE, nato a San Giovanni Rotondo il ventisette aprile 1981, residente in Foggia, Via G. Matteotti n.86;

7) - FRAGASSI PALMIRO, nato a Orsara di Puglia il ventidue novembre 1953, residente in Orsara di Puglia alla via Gramsci n.18; 8) - DI STEFANO ALFONSO, nato a Foggia il diciannove agosto 1966, residente in Rocchetta Sant'Antonio alla via Pertini n.88;

9) - PATRUNO ANDREA PIO, nato a San Giovanni Rotondo il sette marzo 1960, residente in San Ferdinando di Puglia al Largo S. Cassano n.32;

via Vaglio Figaro n.3;

11) - GALANTE MICHELE, nato a San Marco in Lamis il ventisei aprile 1948, residente in Foggia, via L. Pinto n.179;

12) - MARINO LEONARDO, nato a San Severo il giorno otto marzo 1955, residente in San Severo alla via Governolo n.36;

13) - DELFINO FELICE, nato a San Severo il giorno undici agosto 1947, residente in San Severo alla via Napoli n.95;

14) - TORELLA NICANDRO, nato a Sannicandro Garganico il sedici agosto 1945, residente in Sannicandro Garganico, alla via Galluppi n.11;

15) - CACCAVONE MICHELE GIUSEPPE, nato a Serracapriola il ventisette novembre 1950, residente in Serracapriola alla via Rossini n.33/B; 16) - GIUFFREDA ANTONIO, nato a Foggia il venticinque maggio 1956, residente in Vieste, via Manzoni n.13.

8.3 In caso di morte, incapacità, dimissioni o di cessazione per qualsiasi causa dalla carica di una delle persone fisiche di cui al punto 8.2, gli altri Consiglieri di Indirizzo con la maggioranza dei 3/4 (tre quarti) dei Consiglieri in carica procederanno alla cooptazione di un nuovo Consigliere di Indirizzo (sempre rappresentante dello stesso comune conferente) che, resterà a sua volta in carica a vita.

Della avvenuta sostituzione dovrà darsi opportuna pubblicità.

8.4 L’esclusione di un Consigliere di Indirizzo può essere deliberata dal Consiglio di Indirizzo con il voto unanime di tutti gli altri Consiglieri in carica. L’esclusione sarà validamente operante a far tempo dalla data della delibera e non necessiterà di motivazione alcuna.

Detta esclusione non potrà comunque privare il Consiglio del rappresentante del comune conferente 8.5. Il Consiglio di Indirizzo ha il compito di:

a) eleggere, ogni tre esercizi, i membri del Consiglio di Amministrazione, dopo averne fissato il numero;

b) nominare, il Presidente del Consiglio di Indirizzo;

c) nominare i membri del Collegio dei Revisori dei Conti;

d) deliberare lo scioglimento della Fondazione e la devoluzione del patrimonio;

e) deliberare le modifiche dello Statuto della Fondazione;

f) approvare il Bilancio che sarà predisposto dal Consiglio di Amministrazione;

g) autorizzare il Consiglio di Amministrazione alla vendita e all’acquisto di beni immobili e/o di partecipazioni societarie, nonché alla contrazione di mutui e/o finanziamenti di valore eccedente €.500.000,00 8.6. Le riunioni del Consiglio di Indirizzo sono tenute almeno una volta all’anno, nonché ogni qualvolta se ne ravvisi l’opportunità o ad istanza di almeno due dei membri, nel luogo di volta in volta indicato nell’avviso di convocazione.

8.7. Il Consiglio di Indirizzo è convocato dal Presidente del Consiglio di Indirizzo mediante lettera raccomandata o fax o altro mezzo equipollente, da recapitarsi a ciascun componente almeno otto giorni di calendario prima della data fissata per la riunione. L’avviso deve contenere l’indicazione dell’ordine del giorno, del giorno, dell’ora e del luogo dell’adunanza. In casi di urgenza, la convocazione avviene con telegramma o telefax, inviato con tre giorni di preavviso.

8.8. Il Consiglio di Indirizzo delibera a maggioranza dei suoi componenti salvo che per le deliberazioni di modifiche statutarie per le quali è necessaria la maggioranza dei 3/5 (tre quinti).

8.9. Delle adunanze del Consiglio di Indirizzo è redatto apposito verbale, firmato dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente e dal Segretario, di volta in volta nominato a maggioranza, tra gli intervenuti. Fermo il resto.

La fondazione, regolata dallo statuto approvato ed allegato sotto la lettera "A" al citato atto a rogito Notaio Lodovico Genghini di Cerignola in data 30 ottobre 2008, approva col presente atto la variazione della sede sociale.

Lo Statuto, nella versione aggiornata, dopo lettura da me notaio datane, si allega al presente atto sotto la lettera "A" per formarne parte integrante e sostanziale.

Articolo due - Le spese del presente atto e sue dipendenti sono a carico della "Fondazione"; all'uopo si richiedono i benefici fiscali previsti dal Decreto Legislativo del 4 dicembre 1997 n. 460, ed in particolare l'esenzione dall'imposta di bollo (articolo 17) e le agevolazioni in materia di imposta di registro (articolo 22).

Del presente atto, scritto in parte con mezzi elettronici da persona di mia fiducia e completato a mano da me notaio, ho dato lettura, unitamente all'allegato, ai comparenti che lo approvano.

Atto sottoscritto alle ore diciannove e minuti quattordici. Occupa pagine sette fin qui di due fogli.

Firmati:

Antonio Cera - Nicola Lapenda - Salvatore Dragano - Antonio Carmelo Summa - Sabino Fernando Colangelo - Raffaele Piemontese - Fragassi Palmiro - Alfonso Di Stefano - Andrea Pio Patruno - Michele Galante - Nicandro Torella - Michele Giuseppe Caccavone - Matera Elisabetta - Salvatore Consolo (segue sigillo).

Copia conforme all'originale e all'allegato, firmati come per legge.

Cerignola, 21 aprile 2009.